About

Il mio percorso

La formazione

Dopo il diploma superiore ho frequentato una scuola di arti decorative, dove mi sono specializzata nel trompe l’oeil, nelle patine, nei finti marmi, nella grisaille. Ho approfondito per anni la mia formazione artistica lavorando per committenze pubbliche e private fino a che nel 1999 ho aperto uno studio a Grosseto.
Negli anni seguenti mi sono avvicinata anche al mondo della ceramica, frequentando corsi di specializzazione e workshop sulle tecniche di modellazione e smaltatura. Da sempre, collateralmente alla libera produzione artistica, collaboro con aziende, scuole, enti pubblici e privati per promuovere ed insegnare le tecniche apprese.

Lo studio

Ho immaginato il mio studio come uno spazio di vita, un luogo di ricerca, di sperimentazione e, in seguito, di trasmissione di un “sapere” artistico, aperto a tutti coloro che desiderassero avvicinarsi al mondo dell’arte. Non volevo fosse soltanto un luogo destinato alle creazioni artistiche ma anche alla nascita e allo sviluppo di relazioni interumane.

Così ogni giorno si arricchisce di oggetti che portano affetti e suggestioni del tempo fino a qua. Libri, foto, oggetti d’arte di colleghi, regali di allievi, testimonianze e ricordi che guidano l’ispirazione per altre opere.

Insegnamento

L’attività di docenza è nata da una specifica richiesta: le prime lezioni le ho effettuate su richiesta di singole persone attratte dalla mia produzione artistica. Alla fine sono diventate dei veri e propri corsi a cadenza settimanale per 9 mesi all’anno.

Questa attività dura ormai da 15 anni.

“Non mi piace dire che ho dato la mia vita all’arte. Preferisco dire che l’arte mi ha dato la vita”

(Frank Stella)