Corsi
L’attività di docenza
Corso di disegno e pittura per adulti
Disegnare non è un talento: è un’abilita’ che si può insegnare e imparare.
Proprio per questo le lezioni sono aperte ai principianti ma anche a chi ha già avuto i primi approcci con fogli e matite.
Cominceremo con le abilità fondamentali, come disegnare forme base, per poi passare ad argomenti più complessi come la composizione, il disegno tridimensionale e di contorno, il chiaroscuro. Una volta acquisite le nozioni fondamentali del disegno, l’allievo sperimentera’ varie tecniche pittoriche: carboncino, sanguigna, tempere, gouache, pantoni, colori acrilici e acquerelli.
Corsi di ceramica
L’argilla, meno rigida del disegno, aiuta l’espressione immediata delle emozioni. Forse per questo i corsi di ceramica sono attualmente al centro dell’interesse dei miei allievi: è estremamente piacevole e liberatorio plasmare un materiale duttile coma la creta e realizzare qualcosa con le proprie mani.
Durante le lezioni gli allievi si confrontano con tutte le principali fasi del processo di realizzazione di un oggetto in ceramica: foggiatura, rifinitura, decorazione.
Durante la pratica, saranno approfondite nozioni di base relative agli impasti argillosi, ai rivestimenti ceramici (engobbi, smalti, coloranti e cristalline), alla loro applicazione, fino ad arrivare alle tecniche decorative finali per completare il pezzo.
Raku
Raku Yaki o semplicemente raku è il nome giapponese che si usa per indicare una tecnica per fabbricare ceramiche ed è, per i miei allievi, l’espressione più ambiziosa a conclusione del loro percorso creativo annuale, essendo questa una tecnica che richiede una certa confidenza e padronanza con gli strumenti del mestiere.
Nel raku la materia è modellata direttamente con le mani e l’oggetto , a causa del tipo di cottura che subisce, mediante passaggi minuziosi e pieni di cura e attenzione, alla fine del processo si presenta con bellissime iridescenze metalliche o con una superficie caratterizzata da cavilli più o meno grandi. Ogni pezzo è unico e irripetibile.
Una tecnica così esclusiva attrae l’interesse delle persone che partecipano e condividono un “rituale”dove la filosofia della materia e l’intervento dei 4 elementi naturali ha un grande significato. È una festa che si compie due volte all’anno, alla fine dei corsi.
Altre realizzazioni Raku
“
“Non pensare di fare arte, falla e basta. Lascia che siano gli altri a decidere se è buona o cattiva, se gli piace o gli faccia schifo. Intanto mentre gli altri sono lì a decidere tu fai ancora più arte.”
(Andy Warhol)